Come entrare nella Guardia di Finanza: informazioni utili e consigli

Come entrare nella Guardia di Finanza

Volete scoprire come entrare nella Guardia di Finanza? Ecco informazioni e consigli utili per diventare Finanziere ed entrare nella Guardia di Finanza.

Molti nostri lettori ci chiedono come entrare nella Guardia di Finanza. Indossare la divisa di questa Forza di Polizia, infatti, è un desiderio espresso da molti. Vediamo quindi di capire come è possibile per molti giovani realizzare questo sogno e, dunque, quale iter seguire per entrare nella Guardia di Finanza.


INDICE
– Come entrare nella Guardia di Finanza con il ruolo di Allievo Finanziere
– Come entrare nella Guardia di Finanza con il ruolo di Maresciallo
– Come entrare nella Guardia di Finanza con il ruolo di Ufficiale


Come entrare nella Guardia di Finanza con il ruolo di Allievo Finanziere

Per capire come entrare nella Guardia di Finanza bisogna prima specificare che, così come succede per le altre Forze di Polizia e per le Forze Armate, la strada che porta ad indossare la divisa passa necessariamente dai Concorsi di Selezione. Per partecipare a questi concorsi, è necessario per i concorrenti avere determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici, che si differenziano a seconda del ruolo che si intende ricoprire. Vediamoli più nello specifico.

Come entrare nella Guardia di Finanza con il ruolo di Allievo Finanziere? Come vi abbiamo sottolineato nella Guida Come diventare Allievo Finanziere, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per diventare Allievo Finanziere sono stati aperti anche ai civili, questo significa che non è più obbligatorio aver svolto il servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4.

All’interno dei bandi di Concorso per Allievi Finanzieri, dunque, troveremo dei requisiti che variano al variare dello status dei concorrenti. Requisito minimo necessario al candidato per poter presentare la domanda al Concorso Allievo Finanziere è senza dubbio quello anagrafico: i concorrenti dovranno aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventiseiesimo. Questo limite di età per i VFP1 e i VFP4 in servizio e in congedo che vorranno partecipare al Concorso, è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato fino alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande e, comunque, non superiore a tre anni. Tutti i candidati, inoltre, devono dimostrare di essere in possesso del titolo di studio richiesto (diploma di istruzione secondaria di primo grado ma dopo il riordino delle carriere è probabile che il titolo di studio richiesto sia il diploma di istruzione secondaria di secondo grado – diploma di maturità), oltre, naturalmente, ad avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici. Gli ulteriori requisiti vengono esplicitati di volta in volta all’interno dei singoli Bandi di Concorso. Potete trovarli elencati nella Scheda Requisiti Concorso Allievi Finanzieri.

Come entrare nella Guardia di Finanza con il grado di Maresciallo

Vediamo ora di capire come entrare nella Guardia di Finanza con il grado di Maresciallo. Come abbiamo già detto nella Guida Come diventare Maresciallo della Guardia di Finanza, ci sono due tipi di Concorsi per Marescialli della Guardia di Finanza: il primo, il Concorso Interno, i cui posti messi a disposizione sono riservati per un terzo agli appartenenti al ruolo di Brigadieri Capo, per un terzo agli appartenenti al ruolo di Brigadieri e Vicebrigadieri e per un terzo agli appartenenti al ruolo di Appuntati e Finanzieri. L’altro, invece, il Concorso Pubblico, è riservato a VFP1 e VFP4 (in servizio o in congedo) e a Civili. Per quanto riguarda i requisiti per partecipare al Concorso Pubblico: tutti i concorrenti devono essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, devono avere un’età compresa tra i diciotto e i ventisei anni non compiuti e devono essere in possesso del diploma di scuola superariore. Questi requisiti devono essere in possesso dei concorrenti entro la data termine di scadenza del bando di Concorso. Per conoscere quali sono tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso e tentare così di entrare nella Guardia di Finanza con il ruolo di Maresciallo, vi invitiamo a leggere la Scheda Requisiti Concorso Maresciallo Guardia di Finanza.

Come entrare nella Guardia di Finanza con il grado di Ufficiale

Infine, andiamo a vedere come entrare nella Guardia di Finanza con il grado di Ufficiale. Anche per entrare nella Guardia di Finanza con il grado di Ufficiale bisogna superare un concorso di selezione che prevedere il possesso di determinati requisiti e il superamento di prove culturali e fisiche che, alla fine, daranno accesso all’Accademia della Guardia di Finanza dove i vincitori potranno formarsi per ricoprire le cariche più alte di questa Forza di Polizia. Come abbiamo detto nella Guida Come diventare Ufficiale della Guardia di Finanza, per entrare nella Guardia di Finanza indossando la divisa da Ufficiale, esistono più strade che passano per diversi Concorsi di Selezione (Pubblici o Interni). Ogni concorso ha delle sue specifiche, in relazione ai requisiti e alle prove che i concorrenti devono superare. Per quanto riguarda il Concorso Pubblico che dà accesso all’Accademia, a questo possono partecipare sia tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi, sia gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti del Corpo della Guardia di Finanza che abbiano compiuto diciassette anni e non abbiano compiuto ventidue anni (gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza partecipanti al concorso non dovranno superare il 28° anno di età), e che abbiano conseguito, o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Per tutti gli altri requisiti necessari per partecipare al Concorso per entrare in Accademia, vi rimandiamo alla Scheda Requisiti Concorso Ufficiali Guardia di Finanza.

Esiste inoltre un modo alternativo di entrare nella Guardia di Finanza con il grado di Ufficiale, ovvero i Concorsi per i Ruoli Tecnici e il Ruolo Speciale della Guardia di Finanza. Tali concorsi non hanno una cadenza fissa, infatti vengono banditi soltanto quando l’Amministrazione ha necessità di specifiche figure professionali come psicologi, medici, infermieri, ingegneri, informatici, etc. In questo caso, i candidati che desiderano entrare nella Guardia di Finanza e vestire la divisa da Ufficiale, oltre ai già citati requisiti generali validi anche per i Concorsi relativi ad altri ruoli, dovranno necessariamente essere in possesso di una laurea magistrale-specialistica e relativa specializzazione (a seconda della figura ricercata nei vari bandi di concorso). Per avere maggiori dettagli, potete consultare la Scheda Requisiti Concorso Ufficiali.

Per ricevere maggiori info su come entrare nella Guardia di Finanza, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Articoli Correlati

8 Commenti su Come entrare nella Guardia di Finanza: informazioni utili e consigli

  1. Mio figlio ha 20 anni ha il diploma di perito meccanico, si è maturato con 75/100. Vorrebbe fare la domanda per entrare in finanza cosa deve fare? 15/05/2018

    • Salve Paola, in questo articolo suo figlio può trovare tutte le notizie di cui ha bisogno per muovere i primi passi verso una carriera nella Guardia di Finanza. In ogni caso, tenendo conto solo del requisiti anagrafico e del titolo di studio, suo figlio potrebbe partecipare sia al Concorso Allievi Finanzieri, sia al Concorso Allievi Marescialli, sia al Concorso Allievi Ufficiali Guardia di Finanza (naturalmente bisogna vedere se è in possesso di tutti gli altri requisiti che si trovano nel bando di concorso).

  2. Buongiorno
    per un ragazzo che ha 31 anni, e si dovrebbe laureare alla fine di quest’anno in economia, quali concorsi potrebbero essere al caso suo?

  3. Salve sono un ragazzo che ha gia conseguito il diploma di scuola superiore di secondo grado, con 66/100 a quali concorsi potrei partecipare ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.