Limiti di età per i Concorsi nella Guardia di Finanza

Limiti di età per i Concorsi nella Guardia di Finanza

Vuoi sapere quali sono i limiti di età per i Concorsi nella Guardia di Finanza? In questo articolo andremo a vedere quali sono i requisiti anagrafici necessari per partecipare ai Concorsi di Selezione per entrare nella Guardia di Finanza.

Molti nostri lettori ci chiedono informazioni circa i limiti di età per i Concorsi nella Guardia di Finanza. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui andiamo a capire quali sono i requisiti anangrafici necessari per partecipare ai Concorsi di selezione per entrare nella Guardia di Finanza e vestire la divisa di questa prestigiosa Forza di Polizia.


INDICE
– Limiti di età per i Concorsi Allievi Finanzieri
– Limiti di età per i Concorsi Marescialli Guardia di Finanza
– Limiti di età per i Concorsi Ufficiali Guardia di Finanza


Limiti di età per i Concorsi Allievi Finanzieri

Andiamo quindi a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nella Guardia di Finanza partendo dal gradino più basso della scala gerarchica di questa Forza di Polizia, ovvero gli Allievi Finanzieri. Andiamo a vedere, dunque, quali sono i limti di età per i Concorsi Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza.

Come accade per ogni Concorsi di Selezione per entrare nella Guardia di Finanza, per parteciparvi è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici. In questo post ci soffermeremo a capire quali sono i limiti di età necessari per partecipare a questo concorso, ovvero aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 26° anno di età (il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato). Ricordiamo inoltre, come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Finanziere, che al Concorso possono partecipare sia i Civili sia i VFP1 e VFP4 in servizio o in congedo. Per tutti i candidati i limiti di età rimangono gli stessi, nonostante il variare del proprio status.

Per conoscere tutti gli altri requisiti necessari per arruolarsi nella Guardia di Finanza come Allievi Finanzieri vi rimandiamo alla lettura della nostra Scheda Requisiti Concorso Allievi Finanzieri.

Limiti di età per i Concorsi Marescialli Guardia di Finanza

Continuiamo a parlare dei limiti di età per i Concorsi nella Guardia di Finanza parlando di quelli che sono i requisiti necessari per partecipare ai Concorsi per diventare Maresciallo. Vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Marescialli Guardia di Finanza.

Come abbiamo già detto nella Guida Come diventare Maresciallo della Guardia di Finanza, ci sono due diverse strade che portano al raggiungimento del proprio obiettivo che passano per due diversi Concorsi di Selezione: l’uno Pubblico, ovvero aperto ai civili, e l’altro Interno, ovvero riservato a chi già veste la divisa. I requisiti necessari per partecipare al Concorso Marescialli Guardia di Finanza variano al variare del Concorso a cui si può o vuole partecipare. Al Concorso Interno i posti vengono riservati per un terzo agli appartenenti al ruolo di Brigadieri Capo, per un terzo agli appartenenti al ruolo di Brigadieri e Vicebrigadieri e per un terzo agli appartenenti al ruolo di Appuntati e Finanzieri. Non ci sono limiti di età richiesti per partecipare a questo tipo di Concorso.

Differente, invece, la situazione per il Concorso Pubblico, ove sono presenti specifici limiti di età per coloro che vogliono partecipare. I candidati che vogliono presentare domanda al Concorso Marescialli Guardia di Finanza devono avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti.

Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Marescialli Guardia di Finanza, vi consigliamo di consultare la relativa Scheda Requisiti.

Limiti di età per i Concorsi Ufficiali Guardia di Finanza

Andiamo ancora avanti a vedere quali sono i limiti di età per i Concorsi nella Guardia di Finanza focalizzando ora la nostra attenzione su quelli che sono i limiti di età per i Concorsi Ufficiali Guardia di Finanza.

Come abbiamo riportato nella Guida Come diventare Ufficiali della Guardia di Finanza, è possibile accedere alla carriera da Ufficiale seguendo diverse strade che portano a diversi Concorsi di Selezione. Per partecipare ai vari Concorsi sono necessari determinati requisiti: vediamo quindi quali sono i limiti di età per i Concorsi Ufficiali Guardia di Finanza.

Al Concorso Allievi Ufficiali Guardia di Finanza possono partecipare tutti i tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi che hanno compiuto 17 anni e che, alla data del 1 Gennaio dell’anno solare in cui è pubblicato il bando, non hanno compiuto 22 anni.

Infine abbiamo il Concorso Interno Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo del Ruolo Speciale (SPE Ruolo Speciale) riservato solo al personale interno. A questo concorso possono partecipare gli appartenenti al Corpo in servizio permanente che abbiano, alla data del 1° gennaio dell’anno solare in cui è pubblicato il bando, abbiano compiuto il 30° e non superato il giorno di compimento del 45° anno di età.

Per avere maggiori informazioni su tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso Ufficiali Guardia di Finanza, vi consigliamo di consultare la relativa Scheda Requisiti.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.