Come Diventare Finanziere

Come Diventare Finanziere

In questa breve guida vi spieghiamo come diventare Finanziere. Vi forniamo alcuni utili consigli per capire come affrontare il Concorso Allievi Finanzieri ed entrare nella Guardia di Finanza.

Sono molti i giovani che cercano informazioni su come diventare Finanziere; per questo motivo abbiamo scritto una breve guida che possa avvicinarli al Concorso pubblico per Allievi Finanzieri e aiutarli a muovere i primi passi per entrare nella Guardia di Finanza.

Per sapere come diventare Finanziere bisogna conoscere la struttura della Guardia di Finanza


Per diventare Finanziere bisogna superare tutte le prove del Concorso Allievi Finanzieri (suddiviso in Contingente Ordinario e Contingente di Mare). Non si può, però, aspirare a diventare Finanziere senza prima avere una minima conoscenza della struttura e delle competenze della Guardia di Finanza. Per questo, ci sembra doveroso fare una breve introduzione sulla struttura organizzativa della Guardia di Finanza.

Il Corpo della Guardia di Finanza è una Forza di Polizia ad ordinamento militare con competenza generale in materia economica e finanziaria. Esso dipende direttamente e a tutti gli effetti dal Ministro dell’Economia e delle Finanze ed ha il compito di:

  • prevenire, ricercare e denunziare le evasioni e le violazioni finanziarie
  • eseguire la vigilanza in mare per fini di polizia finanziaria e concorrere a servizi di polizia marittima, di assistenza e di segnalazione
  • vigilare, nei limiti stabiliti dalle singole leggi, sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico
  • concorrere alla difesa politico-militare delle frontiere e, in caso di guerra, alle operazioni militari
  • concorrere al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica
  • eseguire gli altri servizi di vigilanza e tutela per i quali sia dalla legge richiesto il suo intervento

Il Corpo della Guardia di Finanza assolve le funzioni di polizia economica e finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle regioni, degli enti locali e dell’Unione Europea; inoltre, esercita funzioni di polizia giudiziaria ai fini della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. La Guardia di Finanza svolge nel proprio ambito funzioni di polizia militare in via esclusiva; fornisce, su richiesta, all’autorità individuata dal Presidente del Consiglio dei Ministri nell’esercizio delle funzioni, elementi informativi necessari per il rilascio delle abilitazioni di sicurezza ai fini della sicurezza economico-finanziaria ed esercita le funzioni di polizia giudiziaria militare secondo le disposizioni sancite nei codici penali militari.

Per lo svolgimento dei compiti assegnati sono attribuite ai militari del Corpo della Guardia di Finanza le qualifiche di:

  • Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria
  • Ufficiali ed agenti di polizia tributaria
  • Agenti di pubblica sicurezza

Il Corpo della Guardia di Finanza è suddiviso in Contingente Ordinario e Contingente di Mare ed è costituito da ufficiali, sottufficiali e agenti (Appuntati e Finanzieri). Il personale del Ruolo Appuntati e Finanzieri, con funzioni di polizia giudiziaria, polizia tributaria e pubblica sicurezza, è ordinato nei seguenti gradi gerarchici:

  • Finanziere
  • Finanziere Scelto
  • Appuntato
  • Appuntato Scelto

Come diventare Finanziere: modalità di selezione e requisiti necessari


A decorrere dal 1° gennaio 2016, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per diventare Finanziere sono stati aperti anche ai civili. I requisiti per partecipare al Concorso Allievi Finanzieri variano al variare dello status dei concorrenti che fanno domanda di partecipazione. Per conoscere nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per accedere al Concorso per diventare Finanziere ed entrare nella Guardia di Finanza, clicca qui.

I posti da Allievo Finanziere disponibili ogni anno saranno assegnati su base percentuale a “Civili”, VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo). Tali posti sono suddivisi tra il Contingente Ordinario e il Contingente di Mare. Il numero dei posti da assegnare e le singole percentuali saranno decise di volta in volta all’interno dei singoli bandi di concorso in relazione ai posti vacanti nell’organico della Guardia di Finanza.

La domanda di partecipazione al concorso per diventare Finanziere dovrà essere compilata esclusivamente on-line sul sito della Guardia di Finanza seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La scelta se concorrere per i posti del Contingente Ordinario o del Contingente di Mare deve essere fatta nel momento in cui si compila la domanda di partecipazione al Concorso Allievi Finanzieri.

Come diventare Finanziere: quali sono le prove da superare per essere ammessi alla Scuola Allievi Finanzieri?


Il concorso per Allievi Finanzieri (sia Contingente Ordinario, sia Contingente di Mare), si articola su diverse fasi di selezione, volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano entrare nella Guardia di Finanza. Le prove consistono precisamente in:

  • prova scritta, consistente in un questionario a risposta multipla
  • prova di efficienza fisica, consistente in una serie di esercizi, specificati nei bandi di concorso, volti ad accertare il livello di preparazione atletica dei concorrenti
  • accertamento dell’idoneità attitudinale, per valutare il possesso dei requisiti attitudinali e delle qualità indispensabili all’espletamento delle mansioni di Finanziere
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica, per valutare l’idoneità psico-fisica dei candidati
  • valutazione dei titoli

Come diventare Finanziere: quali sono i corsi di studio e gli sbocchi di carriera dopo aver superato il concorso?


I vincitori del Concorso Allievi Finanzieri del Contingente Ordinario vengono avviati al Corso di Formazione della durata di un anno, articolato in due periodi addestrativi, ciascuno della durata di sei mesi: una prima fase addestrativa che fornisce una formazione di base e tecnico-professionale e una seconda fase di perfezionamento delle discipline professionali e delle tecniche di esecuzione del servizio. Il corso viene svolto nella Scuola Allievi Finanzieri di Bari o nella Scuola Alpina di Predazzo (TN). La formazione del Contingente Ordinario viene implementata da un “tirocinio pratico di servizio presso i reparti del Corpo” della durata massima di 30 giorni.

I vincitori del Concorso Allievi Finanzieri del Contingente di Mare vengono avviati al Corso di Formazione della durata di un anno, articolato in due periodi addestrativi, ciascuno della durata di sei mesi: una prima fase addestrativa che fornisce una formazione di base e tecnico-professionale e una seconda fase di specializzazione basica (Nocchiere) e di indirizzo alla specializzazione (durante la seconda fase, gli Allievi Finanziere del Contingente di Mare partecipano a crociere addestrative). Il corso viene svolto nella Scuola nautica di Gaeta (LT). Al termine del corso di formazione gli Allievi Finanzieri del Contingente di Mare frequentano un secondo anno didattico finalizzato al conseguimento delle diverse specializzazione del comparto navale. La durata di ciascun corso di specializzazione è fissato secondo le diverse categorie.

Nei primi sei mesi del corso di formazione i vincitori del concorso acquisiscono il titolo di Aspiranti Allievi Finanzieri. Conservano tale titolo fino al momento del giuramento, che viene effettuato dopo sei mesi di corso, e acquisiscono il titolo di Allievo Finanziere. Al termine del corso di formazione, se idonei, vengono nominati Finanzieri. Dopo 5 anni di permanenza, tramite avanzamento di anzianità, si conseguirà il grado di Finanziere Scelto. Lo stesso vale per i gradi successivi: tramite avanzamento di anzianità, con cadenza regolare di 5 anni, si avanza al grado di Appuntato e, successivamente, di Appuntato Scelto.


Per ricevere maggiori info su come diventare Allievo Finanziere, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Finanzieri

Libro Concorso Allievi Finanzieri

Il Libro Concorso Allievi Finanzieri – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Finanzieri

Corso di Preparazione Concorso Allievi Finanzieri

Corso di Preparazione Concorso Allievi Finanzieri

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Finanzieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Guardia di Finanza

Corsi di Preparazione Online Concorsi Guardia di Finanza

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Guardia di Finanza