Concorso Guardia di Finanza per Civili: ecco tutti i bandi

Concorso Guardia di Finanza per Civili

Quali sono i bandi di Concorso Guardia di Finanza per Civili? In questo post vedremo quali sono i Concorsi di selezione aperti a tutti i cittadini italiani.

In questo post andremo ad elencare i Bandi di Concorso Guardia di Finanza per Civili, ovvero quei Concorsi che permettono di arruolarsi nella Guardia di Finanza anche a chi non ha svolto servizio militare o a chi non ha prestato servizio come VFP1 o VFP4.


INDICE
– Concorsi Guardia di Finanza per Civili: Concorso Allievi Finanzieri
– Concorsi Guardia di Finanza per Civili: Concorso Allievi Marescialli
– Concorsi Guardia di Finanza per Civili: Concorso Allievi Ufficiali


Concorsi Guardia di Finanza per Civili: Concorso Allievi Finanzieri

Prima di parlarvi di quelli che sono i Concorsi Guardia di Finanza per Civili, dobbiamo ricordare che questo tipo di apertura ai candidati che non hanno svolto servizio militare è stata adottata a a decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie. Questo vuol dire che in ogni Bando di Concorso per entrare nella Guardia di Finanza, una parte dei posti messi a disposizione viene riservata ai VFP1 e ai VFP4 (in servizio o in congedo) e un’altra parte viene riservata a tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi, in possesso di determinati requisiti.

Vediamo dunque insieme di vedere quali sono i Bandi di Concorso Guardia di Finanza per Civili e quali sono le prove che ogni candidato deve affrontare per risultare vincitore del Concorso.

Il primo Concorso Guardia di Finanza per Civili di cui vogliamo parlarvi è il Concorso Allievi Finanzieri, bando attesissimo da molti giovani desiderosi di vestire la divisa. Si tratta di un concorso aperiodico, ovvero un concorso senza una cadenza fissa, che dà accesso alla carriera iniziale nella Guardia di Finanza. Per partecipare a questo Concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti. Tra gli altri:

  • avere la cittadinanza italiana
  • godere dei diritti civili e politici
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 26 anni non compiuti (dato che ancora non è stato pubblicato nessun concorso per Allievo Finanzieri aperto ai Civili questo requisito è soltanto presunto)
  • essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado (dopo il riordino delle carriere è probabile che il titolo di studio richiesto sia il diploma di istruzione secondaria di secondo grado – diploma di maturità)

Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Bando di Concorso Guardia di Finanza per Civili che dà accesso alla carriera da Allievo Finanziere, vi rimandiamo alla consultazione della relativa scheda requisiti.

Come ogni bando, l’iter concorsuale prevede diverse prove culturali e psicofisiche:

  • Prova scritta
  • Prove di efficienza fisica
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Valutazione dei titoli di servizio

Come abbiamo già detto nella nostra Scheda Come diventare Finanziere, i vincitori del Concorso Allievi Finanzieri vengono avviati al Corso di Formazione della durata di un anno, articolato in due periodi addestrativi, ciascuno della durata di sei mesi: una prima fase addestrativa che fornisce una formazione di base e tecnico-professionale e una seconda fase di perfezionamento delle discipline professionali e delle tecniche di esecuzione del servizio. Il corso viene svolto nella Scuola Allievi Finanzieri di Bari o nella Scuola Alpina di Predazzo (TN). La formazione del Contingente Ordinario viene implementata da un “tirocinio pratico di servizio presso i reparti del Corpo” della durata massima di 30 giorni. Nei primi sei mesi del corso di formazione i vincitori del concorso acquisiscono il titolo di Aspiranti Allievi Finanzieri. Conservano tale titolo fino al momento del giuramento, che viene effettuato dopo sei mesi di corso, e acquisiscono il titolo di Allievo Finanziere. Al termine del corso di formazione, se idonei, vengono nominati Finanzieri.

Concorsi Guardia di Finanza per Civili: Concorso Allievi Marescialli

Un altro Concorso Guardia di Finanza per Civili è il Bando di Concorso Allievi Marescialli che solitamente viene bandito tra Febbraio e Marzo. Questo Concorso è Pubblico, ovvero possono parteciparvi i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psicofisici. Tra gli altri:

  • avere la cittadinanza italiana
  • godere dei diritti civili e politici
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 26 anni non compiuti
  • essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)

Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Bando di Concorso Guardia di Finanza per Civili che dà accesso alla carriera da Allievo Maresciallo, vi rimandiamo alla consultazione della relativa scheda requisiti.

Come ogni bando, l’iter concorsuale prevede diverse prove culturali e psicofisiche:

  • Prova preliminare
  • Prova scritta di composizione italiana
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Prova orale di cultura generale
  • Esame facoltativo in una o più lingue estere
  • Prova facoltativa di informatica

Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Maresciallo della Guardia di Finanza, i vincitori del Concorso Allievi Marescialli della Guardia di Finanza – Pubblico sono ammessi a frequentare un Corso di Formazione triennale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti sita a L’Aquila (località Coppito), alla conclusione del quale, oltre al grado di Maresciallo, si consegue la laurea in “Operatore giuridico di impresa” presso la Facoltà di Economia della locale Università.

Concorsi Guardia di Finanza per Civili: Concorso Allievi Ufficiali

L’ultimo bando di Concorso Guardia di Finanza per Civili di cui vogliamo parlarvi è il Concorso Allievi Ufficiali che solitamente viene pubblicato nei mesi di Febbraio/Marzo. Il Concorso dà accesso all’Accademia della Guardia di Finanza ma, per parteciparvi sono necessari determinati requisiti. Tra gli altri:

  • avere la cittadinanza italiana
  • godere dei diritti civili e politici
  • età non inferiore agli anni 17 e non superiore ai 22 anni non compiuti
  • essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)

Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Bando di Concorso Guardia di Finanza per Civili che dà accesso alla carriera da Allievo Ufficiale, vi rimandiamo alla consultazione della relativa scheda requisiti.

Come ogni bando, l’iter concorsuale prevede diverse prove culturali e psicofisiche:

  • Prova preliminare
  • Prova scritta di cultura generale
  • prova di efficienza fisica
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • accertamento dell’idoneità attitudinale/li>
  • tre prove orali
  • prova facoltativa in una o più lingue estere
  • prova facoltativa di informatica
  • visita medica di incorporamento

Come abbiamo detto nella nostra Guida Come diventare Ufficiali della Guardia di Finanza, i vincitori del concorso Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza del Ruolo Normale e del Ruolo Aeronavale sono ammessi all’Accademia a frequentare un corso quinquennale, suddiviso in un triennio di Accademia, nella sede di Bergamo, e un biennio di Applicazione, nella sede di Roma – Castelporziano.
 Al termine dei primi due anni di formazione si acquisisce il grado di Sottotenente e si consegue la prima “stelletta”, con la quale ha inizio il cursus honorum dell’ufficiale. Al termine del 4° anno di formazione si viene promossi al grado di Tenente (si indossano due stellette) con cui viene frequentato l’ultimo anno di addestramento. Al termine dei cinque anni di formazione in Accademia, gli allievi, oltre ad ottenere il grado di Ufficiale, conseguono una laurea specialistica/magistrale.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Articoli Correlati

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.