Corsi di studio e sbocchi di carriera Accademia Guardia di Finanza

Corsi di studio e sbocchi di carriera Accademia Guardia di Finanza

In questo articolo parleremo dei corsi di studio seguiti dagli Allievi Ufficiali e di quali sono gli sbocchi di carriera per coloro che frequentano l’Accademia della Guardia di Finanza.

Ci sono molti giovani interessati alla carriera in Accademia della Guardia di Finanza. I fortunati vincitori del Concorso Allievi Ufficiali, infatti, hanno grandi opportunità future, sia per i corsi di studio che hanno la possibilità di seguire una volta all’interno dell’Accademia, sia per i possibili sbocchi di carriera a cui sono destinati una volta ultimato il loro percorso di formazione e addestramento. Per questo motivo, per aiutare tutti coloro che vogliono intraprendere questa strada, abbiamo deciso di inserire in questo articolo tutte le informazioni in merito ai corsi di studio che seguono gli Allievi Ufficiali nei loro cinque anni di formazione e agli sbocchi di carriera a cui possono aspirare.


INDICE
– Corsi di studio Accademia Guardia di Finanza
– Sbocchi di carriera Accademia Guardia di Finanza


Corsi di studio Accademia Guardia di Finanza

I vincitori del Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza, ovvero coloro che hanno superato con successo tutte le prove previste nell’iter concorsuale e che si sono classificati nella graduatoria finale nei posti utili per l’arruolamento, vengono convocati presso l’Accademia di Bergamo dove cominciano il loro percorso di formazione e addestramento con Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza. L’Accademia ha il compito di formare tutti gli Ufficiali del Corpo rendendo adeguate, in termini di professionalità, le risorse umane disponibili rispetto agli obiettivi che la Guardia di Finanza è chiamata a perseguire.

Al termine dei primi due anni di corso, gli Allievi vengono nominati Ufficiali con il grado di Sottotenente, grado con il quale frequentano il terzo anno, fino al conseguimento della Laurea Triennale in Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria. Successivamente, gli Allievi vengono trasferiti presso la sede di Roma – Castelporziano dove frequentano il quarto e il quinto anno di Accademia. Durante il quarto anno, questi ottengono il grado di Tenente, grado con il quale frequentano il quinto ed ultimo anno, al termine del quale conseguono una Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria. Per gli accademisti del Ruolo Aeronavale è previsto, inoltre, un intenso addestramento specialistico presso la Scuola di Volo di Latina dell’Aeronautica Militare, per i piloti, e presso l’Accademia Navale di Livorno e la Scuola Nautica del Corpo di Gaeta, per i comandanti di unità navale.

Gli Allievi che seguono il percorso formativo all’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza svolgono molte e differenti attività:

  • didattiche, finalizzate a fornire all’allievo le conoscenze necessarie allo svolgimento delle funzioni dell’Ufficiale (il percorso di studio predilige discipline giuridiche, economiche, aziendalistiche nonché competenze professionali relative agli ambiti di attività del Corpo);
  • addestrative, che si propongono di rendere l’allievo capace di tradurre le conoscenze acquisite in concretezza operativa sorretta da adeguate competenze professionali ed accrescere la sua attitudine ad esprimere ciò che sa e ciò che sa fare attraverso una personalità matura ed armonica, sviluppando senso delle Istituzioni, spirito di servizio e capacità di comando

Per quanto riguarda l’attività addestrativa, questa riguarda:

  • addestramento tecnico-professionale, rappresentato da discipline di base comuni e da discipline specialistiche (a seconda dei quattro Ruoli previsti nel Corpo), dagli insegnamenti linguistici ed informatici;
  • addestramento militare che ha il compito di far maturare il senso di appartenenza e di identificazione con le finalità istituzionali, valorizzando il processo di assimilazione delle qualità proprie dell’Ufficiale e del Comandante;
  • addestramento ginnico-sportivo finalizzato a consolidare e favorire, durante tutto il ciclo formativo, il mantenimento di un’efficiente condizione fisica.

Sbocchi di carriera Accademia Guardia di Finanza

Dopo aver parlato dei corsi di studio, vediamo ora quali sono gli sbocchi di carriera dell’Accademia Guardia di Finanza, ovvero quale carriera attende gli Allievi Ufficiali, sia nel loro percorso all’interno dell’Accademia, sia al di fuori.

Come abbiamo detto sopra, gli Allievi Ufficiali passano i loro primi tre anni di formazione e addestramento presso l’Accademia di Bergamo. Dopo i primi due anni, questi acquisiscono il grado di Sottotenente; ottenuto il grado, continuano la loro formazione per un ulteriore anno, fino al raggiungimento della laurea triennale. Il quarto e il quinto anno, gli Allievi Ufficiali vengono trasferiti presso la sede di Roma – Castelporziano, dove continuano la loro formazione e il loro addestramento, alternando lo studio teorico ed universitario a periodi di attività pratica. Al termine del quarto anno accademico gli Allievi Ufficiali ottengono il grado di Tenente, con il quale svolgono il quinto ed ultimo anno di Accademia. Ultimato il loro percorso di formazione accademica (ottenendo una laurea specialistica), i neo Ufficiali vengono inviati presso la loro destinazione, a seconda delle necessità dell’Amministrazione.

Per quanto riguarda gli sbocchi di carriera, la salita nella scala gerarchica della Guardia di Finanza, si ottiene attraverso i meriti e l’anzianità di servizio Difatti, i Tenenti della Guardia di Finanza, dopo aver servito l’Amministrazione per minimo 4 anni in quel ruolo, hanno la possibilità di avanzare al grado di Capitano. Dopo altri 7 anni hanno la possibilità di diventare Maggiore, fino ai gradi di Tenente Colonnello e Colonnello della Guardia di Finanza. Per il prosieguo di carriera nel ruolo dei Generali della Guardia di Finanza, questo dipenderà dalle capacità e dalla voglia di superare le prove che ogni candidato dimostrerà di avere nella propria carriera.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Accademia Guardia di Finanza

Il Libro Concorso Accademia Guardia di Finanza è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza

Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Fiananza

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Fiananza (in Aula) della scuola Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Guardia di Finanza

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Guardia di Finanza

Articoli Correlati

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.