Titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021: quali vengono riconosciuti?

Titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri

Scopriamo insieme quali titoli e brevetti sono validi per il Concorso Allievi Finanzieri 2021 che permettono al candidato di acquisire punteggi incrementali e scalare la graduatoria finale.

Abbiamo deciso di scrivere questo post in merito ai titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021 poiché molti nostri lettori sembrano intenzionati a voler intraprendere una carriera come Finanziere. E dunque, di seguito elenchiamo quelli che sono i titoli e i brevetti che potrebbe permettere loro di acquisire punteggi incrementali utili a scalare la graduatoria finale del Concorso.


INDICE
– L’importanza dei Titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021
– Titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021 riconosciuti ai Volontari
– Titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021 riconosciuti ai Civili


L’importanza dei Titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021

Quanto sono importanti i titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021? Fin dalle prime battute di questo post abbiamo sottolineato quanto questi possano incidere sul risultato finale del Concorso. Come già detto, infatti, essere in possesso di determinati brevetti o di determinati titoli permette ai candidati di accumulare dei punteggi incrementali che, sommati ai punti ottenuti dal superamento e dai risultati delle altre prove previste nell’iter concorsuale, possono portare ad avanzare nella graduatoria finale e a posizionarsi nei posti utili per l’arruolamento nella Guardia di Finanza.

Appare, quindi, quanto mai importante dichiarare – nel momento della compilazione online della domanda – tutti i titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021 in nostro possesso. Ricordiamo, inoltre, come abbiamo già detto nella Guida Come diventare Finanziere, che sia i titoli sia i brevetti devono essere in possesso di ogni candidato entro il termine ultimo di scadenza del bando di Concorso, altrimenti risultano essere non validi ai fini dell’acquisizione dei punteggi. Consigliamo a quanti siano intenzionati a partecipare al Concorso Allievi Finanzieri 2021, di fare molta attenzione nel momento della compilazione della domanda di partecipazione: difatti, l’Amministrazione non prende in considerazione la documentazione riguardante titoli di merito e/o brevetti non dichiarati al momento della domanda anche se il candidato ne dimostra il possesso in data antecedente il termine di scadenza del bando. In tutti i bandi, infatti, questo punto viene ben specificato proprio perché alcuni candidati dimenticano di indicare eventuali titoli e brevetti che potrebbero conferire loro un maggior numero di punti.

Titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021 riconosciuti ai Volontari

Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono i titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021, facendo una distinzione tra quelli riconosciuti ai Volontari che partecipano per il Contingente Ordinario, a quelli riconosciuti ai Volontari che partecipano per il Contingente di Mare e a quelli riconosciuti ai candidati Civili. Ricordiamo, infatti, che al Concorso Pubblico, un’aliquota dei posti è destinata ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno e/o ai Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni in servizio o in congedo, e un’aliquota è destinata ai Civili in possesso di determinati requisiti, che potete trovare nella Scheda Requisiti Concorso Allievo Finanziere.

Secondo l’elenco riguardante i titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021 riconosciuti ai Volontari per il Contingente Ordinario e per il Contingente di Mare, sono attribuiti i seguenti incrementi/decrementi di punteggio per il possesso dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale, laurea di I livello: 7 punti;
  • laurea specialistica, laurea magistrale o titoli equipollenti: 15 punti.

Il punteggio del titolo di laurea nella classe L-SNT/1 limitatamente alle professioni sanitarie infermieristiche è attribuito in misura doppia. Ricordiamo che, qualora il candidato sia in possesso di più titoli di studio, viene attribuito il punteggio previsto per il titolo più favorevole.

Per quanto riguarda il Contingente di Mare, sono attribuiti i seguenti incrementi/decrementi di punteggio per il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da Istituto Tecnico, Settore Tecnologico:

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE DI MARE
INDIRIZZO SPECIALIZZAZIONE PUNTEGGI
Trasporti e Logistica Motorista Navale
Operatore di Sistema
5,00
Meccanica, Meccatronica ed Energia Motorista Navale 4,00
Elettronica ed Elettrotecnica Operatore di Sistema 4,00
Informatica e Telecomunicazioni Operatore di Sistema 4,00

Trattandosi di Volontari (VFP1 e VFP4 in servizio o in congedo), molti titoli fanno riferimento al loro status e, dunque, alla loro esperienza in campo militare. E dunque, potranno accumulare punti grazie ad eventuali benemerenze e ricompense, per il periodo di servizio militare prestato, per eventuali sanzioni disciplinari. Lo specchietto riportato di seguito chiarisce l’acquisizione dei punteggi relativi a questi titoli.

Il possesso di benemerenze e ricompense (purché trascritte agli atti matricolari), fino a un massimo di 3,00 punti, per ogni:

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE ORDINARIO E DI MARE
BENEMERENZE E RICOMPENSE PUNTEGGI
Medaglia d’oro al valor militare o al valor civile 3,00
Medaglia d’argento al valor militare o al valor civile
o per promozione straordinaria per merito di guerra
2,00
Medaglia di bronzo al valor militare o al valor civile, per ogni croce di guerra al valor militare o promozione straordinaria per benemerenze di servizio 1,00
Attestato di pubblica Benemerenza al Merito Civile 0,50
Encomio solenne o ricompensa di ordine morale equivalente
(per ogni singola ricompensa)
0,30
Encomio semplice o ricompensa di ordine morale equivalente
(per ogni singola ricompensa)
0,10
Elogio o ricompensa di ordine morale equivalente (per ogni singola ricompensa) 0,05

Il servizio prestato, fino a un massimo di 1,00 punto, come segue:

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE ORDINARIO E DI MARE
PERIODO PUNTEGGI
Per ogni mese (o frazione di mese superiore a 15 giorni)
di servizio effettivamente prestato
0,03
Per la partecipazione a ogni mese (o frazione di mese superiore a 15 giorni)
a missioni in territorio nazionale o estero
0,05

La valutazione espressa nell’ultimo documento caratteristico, fino a un massimo di 1,00 punto, per le seguenti qualifiche o giudizi equivalente:

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE ORDINARIO E DI MARE
QUALIFICA O GIUDIZIO EQUIVALENTE PUNTEGGI
Eccellente 1,00
Superiore alla media 0,50
Nella media 0,10
Inferiore alla media < 0,10

Nel caso in cui l’ultimo documento sia costituito da una “dichiarazione di mancata redazione di documentazione caratteristica” deve essere valutato il documento immediatamente precedente.

La conoscenza delle lingue straniere certificate dalla SLEE, fino a un massimo di 3,00 punti:

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE ORDINARIO E DI MARE
LIVELLO PUNTEGGI
Possesso del 1° livello – equiparato a una somma dei punteggi nelle voci L (listening),
W (writing),S (speaking) e R (reading) non inferiore a 8
1,00
Possesso del 2° livello – equiparato a una somma dei punteggi nelle voci
L, W, S e R ricompresa tra 11 e 13
2,00
Possesso del 3° livello – equiparato a una somma dei punteggi nelle voci
L, W, S e R pari ad un minimo di 14
3,00

Nel caso di sostenimento da parte del candidato di più prove di accertamento del livello di conoscenza riferite alla medesima lingua straniera, si tiene conto dell’esito della valutazione linguistica più recente.

Le seguenti sanzioni disciplinari:

CONTINGENTE ORDINARIO E CONTINGENTE DI MARE
TIPOLOGIA SANZIONE PUNTEGGI
Rimprovero (per ogni sanzione) < 0,05
Consegna (per ogni giorno) < 0,10
Consegna di rigore (per ogni giorno) < 0,50

Sono presi in considerazione esclusivamente i provvedimenti disciplinari inflitti durante il servizio effettivamente prestato, con esclusione del corso di formazione di base (o basico). All’esito della valutazione complessiva dei titoli maggiorativi, il punteggio complessivamente assegnato non potrà comunque essere negativo. In tal caso, sarà attribuito un punteggio pari a zero.

Per quanto riguarda i Volontari per il Contingente di Mare, questi – oltre ai titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri sopra citati – hanno la possibilità di acquisire punteggi se in possesso di determinate specializzazioni/qualificazioni/abilitazioni.

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE DI MARE
SPECIALIZZAZIONE TITOLO PUNTEGGI
Motorista Navale Tecnico di Macchina

Motorista Navale


Meccanico

1,00
Operatore di Sistema Radiotelegrafista

Radarista


Ricercatore elettronico


Tecnico elettronico


Elettricista

1,00

Sempre nel caso del Contingente di Mare, l’iscrizione in corso di validità nelle matricole e nei registri del personale marittimo di cui all’articolo 114 del Codice della navigazione prevede l’assegnazione di 1 punto, così come il possesso della patente nautica.

Titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri riconosciuti ai Civili

Secondo l’elenco riguardante i titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021 riconosciuti ai Cittadini Italiani che concorrono per i posti del Contingente Ordinario e del Contingente di Mare, sono attribuiti i seguenti incrementi/decrementi di punteggio per il possesso dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale, laurea di I livello: 7 punti;
  • laurea specialistica, laurea magistrale o titoli equipollenti: 15 punti.

Il punteggio del titolo di laurea nella classe L-SNT/1 limitatamente alle professioni sanitarie infermieristiche è attribuito in misura doppia. Ricordiamo che, qualora il candidato sia in possesso di più titoli di studio, viene attribuito il punteggio previsto per il titolo più favorevole.

Per quanto riguarda i Cittadini Italiani che concorrono al Contingente di Mare, sono attribuiti i seguenti incrementi/decrementi di punteggio per il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da Istituto Tecnico, Settore Tecnologico:

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE DI MARE
INDIRIZZO SPECIALIZZAZIONE PUNTEGGI
Trasporti e Logistica Motorista Navale
Operatore di Sistema
5,00
Meccanica, Meccatronica ed Energia Motorista Navale 4,00
Elettronica ed Elettrotecnica Operatore di Sistema 4,00
Informatica e Telecomunicazioni Operatore di Sistema 4,00

Anche per i candidati che si presentano per l’aliquota Civili è possibile acquisire punteggi grazie alle loro eventuali pregresse esperienze in ambito militare. Il possesso di benemerenze e ricompense, infatti, può essere un modo per ottenere fino ad un massimo di 3 punti. In particolare:

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE ORDINARIO E DI MARE
BENEMERENZE E RICOMPENSE PUNTEGGI
Medaglia d’oro al valor militare o al valor civile 3,00
Medaglia d’argento al valor militare o al valor civile
o per promozione straordinaria per merito di guerra
2,00
Medaglia di bronzo al valor militare o al valor civile, per ogni croce di guerra al valor militare o promozione straordinaria per benemerenze di servizio 1,00
Attestato di pubblica Benemerenza al Merito Civile 0,50

In riferimento ai Civili che concorrono per i posti del Contingente Ordinario e per i connessi posti riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo, sono attribuiti 3 punti per il possesso del livello C1 (ex livello A) dell’attestato di bilinguismo.

Per quanto riguarda i titoli e brevetti Concorso Allievi Finanzieri 2021, i concorrenti Civili che partecipano per i posti del Contingente di Mare, possono ottenere 1 punto se in possesso del certificato dell’iscrizione, in corso di validità, nelle matricole e nei registri del personale marittimo, così come per il possesso della patente nautica.

Ai candidati che concorrono per i posti del Contingente Ordinario con specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” e per i connessi posti riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo, sono attribuiti i seguenti incrementi di punteggio fino a un massimo di 5 punti per il possesso dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale, laurea di I livello: 3 punti;
  • laurea specialistica, laurea magistrale o titoli equipollenti: 5 punti.

Qualora i candidati siano in possesso di più titoli di studio, viene attribuito il punteggio previsto per il titolo più favorevole.

Vengono attribuiti per il possesso di benemerenze e ricompense, fino a un massimo di 3,00 punti, per ogni:

TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE ORDINARIO
“ANTI TERRORISMO E PRONTO IMPIEGO”
BENEMERENZE E RICOMPENSE PUNTEGGI
Medaglia d’oro al valor militare o al valor civile 3,00
Medaglia d’argento al valor militare o al valor civile
o per promozione straordinaria per merito di guerra
2,00
Medaglia di bronzo al valor militare o al valor civile, per ogni croce di guerra al valor militare o promozione straordinaria per benemerenze di servizio 1,00
Attestato di pubblica Benemerenza al Merito Civile 0,50

Vengono attribuiti fino a un massimo di 7,00 punti per il possesso di:

  • uno o più titoli di 1° dan o superiore nel Karate, Judo, Aikido, Ju Jitsu e Taekwondo, certificati dalle rispettive Federazioni (F.I.J.L.K.A.M. e F.I.TA.): 3 punti;
  • porto d’armi ad uso “sportivo”, “venatorio” o di “difesa personale” in corso di validità: 2 punti;
  • abilitazioni al lancio civili con tecnica fune di vincolo e/o caduta libera: 1 punto;
  • uno o più delle seguenti specializzazioni militari (se risultanti dalla documentazione di servizio del militare o certificato dall’Ente presso il quale la specializzazione è stata conseguita).
TITOLI MAGGIORATIVI PER IL CONTINGENTE ORDINARIO
“ANTI TERRORISMO E PRONTO IMPIEGO”
SPECIALIZZAZIONE PUNTEGGI
Istruttore di 1° livello MCM (Metodo di Combattimento Militare) o superiore 3,00
Tiratore scelto 3,00
Paracadutista militare 2,00
Pattugliatore 2,00
Fuciliere scelto 2,00
Esploratore anfibio 1,00

Inoltre, ai candidati che concorrono per i posti del Contingente Ordinario con specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego” e per i connessi posti riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo, sono attribuiti 3 punti per il possesso del livello C1 (ex livello A) dell’attestato di bilinguismo.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Libro Concorso Allievi Finanzieri

Il Libro Concorso Allievi Finanzieri – Teoria e Test è indirizzato a quanti intendono partecipare al Concorso per Allievi Finanzieri

Corso di Preparazione Concorso Allievi Finanzieri

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Finanzieri (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Corsi di Preparazione Online Concorsi Guardia di Finanza

Scopri tutti i Corsi di Preparazione Online della Nissolino Corsi per superare i concorsi nella Guardia di Finanza

Sei il primo a lasciare un commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.